Che cos’è la sterilizzazione a microonde

Una tecnologia destinata a rivoluzionare il mondo dell’industria alimentare

Il mercato del Piatto pronto è estremamente interessante. La domanda, a livello mondiale, ha dimensioni notevoli con prospettive di crescita legate ai cambiamenti nelle abitudini alimentari che si spostano dal pasto casalingo verso la ristorazione collettiva e precotta. L’offerta attualmente è basata su tecnologie costose (catena del surgelato) con una qualità del prodotto non sempre accettabile.
Next Food si propone di entrare nel settore della preparazione, cottura e conservazione dei cibi sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia delle microonde (già molto diffusa a livello consumer), ma per niente sviluppata nelle sue applicazioni a livello industriale.
L’innovativo sistema di sterilizzazione, messo a punto da Marco Bertani unitamente alla società di engineering SMC, si fonda sull’utilizzo delle microonde ( e solo in parte del vapore ) che permettono una rapida trasmissione del calore all’interno del prodotto. Le microonde come tecnologia rivoluzionaria per la conservazione dagli alimenti è da oltre 20 anni «oggetto del desiderio» dell’industria e della ricerca. Escludendo esperienze minori e/o sviluppi di cui non siamo a conoscenza, ma che in ogni caso ad oggi non hanno portato a nulla di commercialmente rilevante, i principali esempi nel mondo, a parte Next Food, sono:
Impianto pilota realizzato presso la Washington state University da un pool di ricercatori coordinati dal professor Tang. Le attività di ricerca sono finanziate da un consorzio costituito nel 2001 che riunisce alcune fra le più importanti aziende alimentari mondiali ( Nestlè, Masterfood, Hormel Food ecc… ). La Next food (Gustosì) è citata nei «related links» del sito della WSU www.microwaveheating.wsu.edu. Riportiamo qui di seguito un documento che illustra i vantaggi della sterilizzazione a microonde, illustrati dalla Washington State University (*).

Quali sono i vantaggi della tecnologia di sterilizzazione a microonde e in che modo andrà a vantaggio dei consumatori?
Ci sono una serie di vantaggi di questa nuova e versatile tecnologia di trasformazione alimentare:

  • Una significativa riduzione dei tempi di lavorazione termica rendono gli alimenti sicuri per il consumo. Questo è il principale vantaggio della lavorazione della sterilizzazione a microonde.
  • La riduzione dei tempi di elaborazione si traduce in un gusto e una consistenza che si avvicina ai prodotti freschi e migliora l’aspetto visivo del cibo. La riduzione dei tempi di lavorazione aumenta anche la ritenzione di nutrienti nei cibi trattati termicamente.
  • Accensione e spegnimento istantaneo del processo comportano un migliore controllo del processo, un migliore utilizzo dell’energia e un ambiente di lavoro più pulito negli stabilimenti di trasformazione degli alimenti.
  • L’uso della lavorazione post-imballaggio avvantaggia i produttori nel ridurre il deterioramento, eliminare i costi di refrigerazione e fornire alimenti sicuri per i consumatori.
  • La tecnologia di sterilizzazione / pastorizzazione delle microonde offre grandi opportunità alle aziende alimentari innovative che cercano di sviluppare nuovi prodotti alimentari che non sono finora riuscite a causa della limitazione del calore grave nella produzione convenzionale.

La sterilizzazione a microonde può essere utilizzata per la lavorazione di tutti gli alimenti?
Molti prodotti termosensibili realizzati con trattamenti termici convenzionali spesso provocano notevoli cambiamenti nella qualità del cibo e rendono questi prodotti inaccettabili per il consumo. Il minor tempo e il riscaldamento volumetrico più uniforme della lavorazione a microonde offrono notevoli vantaggi rispetto alla convenzionale ricomposizione a vapore nella produzione di una vasta gamma di prodotti alimentari stabili di alta qualità: liquidi, semisolidi e solidi.

Presso la Washington State University, prodotti come filetti di salmone, maccheroni e formaggio, patate e carne in scatola sono stati trattati con comprovata sicurezza/qualità: liquidi, semisolidi e solidi.

(*) fonte sito www.microwaveheating.wsu.edu